Segusino (TV) - 9 maggio 2011


Chiesa parrocchiale di Segusino

La Chiesa Parrocchiale di Segusino dedicata a S. Lucia sorge nel sito della originaria, datata 1259, l'attuale forma è stata disegnata dall'arch. Segusini nel 1855. Gravemente danneggiata negli ultimi mesi della prima guerra mondiale ha conservato intatti i due altari dedicati a Maria Ausiliatrice e alla Madonna Addolorata, con fregi del XVIII sec.
Si possono ammirare due pale del pittore Favotto realizzate in occasione dell'anno giubilare 2000 e un pregevole organo "Pugina" ristrutturato dai fratelli Leorin nel 2004. La guerra arrecò seri danni anche al Campanile per cui si ritenne necessario costruire la torre civica comunale negli anni '20 che è stata completamente ristrutturata nel 2005.


Don Antonio Piva

Cappellano di Segusino eroe di Carità tutto diede per il suo popolo durante l'invasione la popolazione riconoscente a perenne memoria pose
Nato Alano Piave 15-07-1887 - Morto Vittorio Veneto 02-01-1919


Ultimo Sogno di un Emigrante

Non ti dirò mai come son tornato e mai ti dirò cosa ho perduto.
Ma se, per una volta ancora, nella mia vecchia casa davanti alla finestra aperta al sole sedermi potessi, e se tu fossi mio figlio allora ti direi non lasciar mai il lungo dove sei nato.
Nadia Zancaner


anno 1832


Val de Mulin

Incantevole e geologicamente fragile la valle dei Mulini è ricca di vegetazione floreale dovuta alla costante presenza di acqua del torrente "Riù" che offre possibilità di scorci e passeggiate uniche. Attraverso la valle si può arrivare dal Piave fino a Stramare e Milies, le due frazioni di Segusino. Sulle pendici di Via Mulini si possono notare gli archi che sostengono la Borgata di Riva Grassa i quali costituiscono mèta di visite invernali, nel periodo natalizio, per l'ambientazione del presepio in mezzo alla natura.


Frazione

Milies

Stramare