San Fior (TV) - 27 agosto 2017


Chiesa di San Giovanni Battista
San Fior di Sopra - secolo XX

La chiesa, a tre navate con transetto e cupola, iniziata nel 1906 e completata negli anni venti, è in parte costruita sulla vecchia chiesa, il cui presbiterio è l'attuale sacrestia e la parte finale, lo spazio dove, nel 1943, fu eretto l'altare di Sant'Antonio. L'edificio è in stile neogotico, su progetto dell'architetto Vincenzo Rinaldo. Sull'altare, il polittico di Cima da Conegliano, includeva una cimasa, ora all'ingresso della sacrestia. Il fonte battesimale è dei primi del 1500 come le tele di G. Sanfiori e G. Rota. Nel transetto vi è l'altare del Sacro Cuore e quello seicentesco, in legno, della vergine del Rosario. Le vetrate, dello studio di S. Ballardini, sono del 1965.


Chiesa di San Giovanni Battista
San Fior di Sopra - secolo XX

La chiesa, a tre navate con transetto e cupola, iniziata nel 1906 è completata negli anni trenta, è in parte costruita sulla vecchia chiesa del XIV secolo, il cui presbiterio con stucchi e affreschi del 1500 è stato restaurato nel 1998. La chiesa è in stile neogotico, su progetto dell'architetto Vincenzo Rinaldo. Sull'altare è conservato il polittico del Cima da Conegliano. Il fonte battesimale è della fine del 1400, mentre le tele, attribuite a G. Sanfiori e G. Rota, risalgono al 1500. Nel transetto vi sono l'altare del Sacro Cuore e quello del 1600, in legno, della Madonna del Rosario. Le vetrate, dello studio di S. Ballardini, sono del 1965.


Cinema


Cinema


Chiesetta di San Bernardino - secolo XV

Questa piccola chiesa era occasione di culto per propiziare protezione per i raccolti. All'interno, infatti, si trova una iscrizione del 1461, a testimonianza delle circostanze in cui venne eretta la chiesa. La sua costruzione avvenne, infatti, in concomitanza con la fine di una tremenda tempesta per onorare San Bernardino e fu portata a termine in pochissimi mesi. La chiesetta è stata restaurata nel 1997 dal Gruppo Alpini di San Fior.


Chiesetta della villa Soldi Cadorin


Chiesetta della villa Soldi Cadorin


Chiesa di San Martino - secolo XV

Questo oratorio è nominato per la prima volta a fine '600, "Classificato d'un solo altare, con una campana e con un cimitero sacro". Probabilmente risale al XVI o al XV secolo. È costituito da una navata semplice, con travatura a vista e un presbiterio con due archi. Risulta che avesse delle tele e resta la pala d'altare, ora trasferita, con la scritta "Petrus Antonius Novelli veneto pinxit A. D. 1796", con rappresentato San Martino nel gesto di dividere il suo mantello con un povero ed altri santi ai lati.


Frazione

Castello Roganzuolo

San Fior di Sotto