Revine Lago (TV) - 2 giugno 2017


chiesa arcipretale

Istituita a parrocchia dal Vescovo di Ceneda probabilmente nel 1675 ma già eretta a parrocchia presso la Curia Vescovile l'11 marzo 1537 dal cardinale Giovanni Grimani, smembrata dalla parrocchia di Sant'Andrea di Bigonzo (Vittorio Veneto).
Costituita di una sola navata, la chiesa venne eretta in stile lombardo verso la fine del sec. XVI. La forma attuale è dovuta agli ampliamenti apportati negli anni 1945-1951. Il 22 settembre 1910 il vescovo Andrea Caron le conferì il titolo di arcipretale data l'abbondanza di vocazioni religiose.


Santuario di San Francesco di Paola

Santuario costruito intorno al 1700 sui luoghi dove sorgeva il castello medioevale di monte Fiascone (1283), dall'arciprete mons. Giandomenico Cumano in onore di San Francesco da Paola un frate francescano fondatore dell'Ordine dei Minimi nato nel 1416 e morto in Francia nel 1507. La chiesa è raggiungibile seguendo un sentiero selciato, fiancheggiato da 12 capitelli della Via Crucis. Il piazzale antistante è delimitato da un muro di sostegno ornato da sette archi che racchiudono delle celle che in antico servivano da ricovero ai malati di peste. All'interno la tomba del fondatore morto nel 1725 e opere di Francesco dall'Oglio e altri autori ignoti.


paese di Revine Lago


paese di Santa Maria e Colmaggiore

pagina successiva


Frazione

Lago

Santa Maria

Sottocroda