Crocetta del Montello (TV) - 27 giugno 2011


chiesa San Giuseppe


fiume Brentella


municipio

18 novembre 1935 - XIV
A ricordo dell'assedio perché resti documentata nei secoli l'enorme ingiustizia consumata contro l'Italia alla ovale tanto deve la civiltà di tutti i continenti.


alpini


alla Madre dei Caduti di tutte le guerre


Villa Ancilotto

Parte della villa esisteva già verso la metà del XVII secolo come albergo per dare ospitalità ai viandanti. Dopo essere appartenuta ai Sandi, passò ai Marcato, che nel 1870 vi costruirono di fianco la filanda, prima attività industriale di Crocetta, per poi diventare proprietà degli Ancilotto. Oggi la villa è sede della biblioteca e di un importante Museo Civico di Storia Naturale, fondato nel 1970. Nella sezione dedicata all'evoluzione dell'uomo e ai grandi mammiferi dell'ultima glaciazione è esposto parte dello scheletro di un Mammuth primigenius, i cui resti sono stati portati alla luce a Colbertaldo di Vidor.


Villa Sandi

In tipico stile palladiano, l'edificio venne costruito alla metà del XVII secolo dai patrizi Sandi. In seguito la villa passò ai conti Sernaggiotto e alla marchesa Cassis. Un viale costeggiato da staue del Marinali conduce al corpo centrale, caratterizzato da una scalinata di accesso e da un ampio pronao tetrastilo in stile ionico, sul quale poggia un timpano con lo stemma dei Sandi. La villa è completata dalle barchesse e da un oratorio dedicato ai SS. Vittore e Corona. Aperta è la discussione su chi abbia realmente progettato Villa Sandi: Andrea Pagnossin è l'architetto più accreditato, anche se alcuni storici mettono addirittura in dubbio la sua esistenza.


Villa Sandi


Villa Sandi


Villa Sandi


Villa Sandi


Bottega del vino

successivo


Osservatorio del Re

Sul Montello


Frazione

Ciano del Montello

La Castella

Nogarè

Santa Mama