Cessalto (TV) - 18 giugno 2017


chiesa di Santa Croce secolo XV

Nel 1474 esisteva già a Cessalto una piccola pieve o oratorio dedicato alla Santa Croce. Nel 1500 essa divenne parrocchiale. Inizialmente ad una navata, fu successivamente ampliata con l'aggiunta di un corpo trasversale a transetto, che ha comportato la presenza di una crociera. Nel 1885 venne volumetricamente raddoppiata tramite l'aggiunta del nuovo coro e delle ampie cappelle laterali. Di rilievo l'altare maggiore in pietra e marmi policromi con un tabernacolo del '700 ornato da due angeli in adorazione. Di importanza storica anche l'organo, opera del Bazzani di Venezia del 1870. Sul portale principale è posta la pala in tela di Pietro Liberi allievo del Padovanino.


Tu nostra Santa Barbara proteggi chi serva le divine patrie leggi.
Da l'Armi, Dal Foco ed ogn'altr'Assalto preserva i cittadini di Cessalto.


Cessalto ai suoi caduti

perché i nepoti ricordino che nessuna forza di nemici esterni o di interne fazioni potrà prevalere contro l'integrità della patria e la potenza dell'ideale.


Villa Cristofoletti secolo XVI

Si tratta di un edificio cinquecentesco su due piani già delle famiglie Pisani e Morelli, caratterizzata dalla presenza di finestre ad arco sia al primo che al secondo e da cicli pittorici ad affresco che purtroppo sono quasi interamente scomparsi.


Villa Cristofoletti


Villa Cristofoletti


Villa Bronzini

Originale edificio risalente al XVI secolo di pianta quadrangolare che si presenta con una facciata che evidenzia fortemente la zona centrale tramite l'utilizzo di finestre ad arco e un terrazzino, al piano primo, con un poggiolo in ferro battuto di notevole e pregevole natura. Un inedito abbaino dà conforto e risalto al "corpo" centrale, sormontato da un timpano triangolare pesantemente modanato, che è soluzione di continuità per la copertura a due falde.


capitello di Sant'Antonio

Uno dei tanti capitelli dedicati a Sant'Antonio da Padova presenti nel territorio Veneto. Esempio di costruzione religiosa semplice con all'interno una raffigurazione del santo con altra figura sconosciuta probabilmente riconducibile ad un ex-voto. Sono presenti inoltre cancellate in ferro e timpano che danno al capitello una sobria proporzione di facciata.


capitello di San Marco
Si tratta probabilmente di uno dei più antichi capitelli del luogo simbolo del culto popolare di un tempo. Ne è testimonianza una colonna in pietra quasi certamente di epoca romana posta al fianco dello stesso. All'interno si trova una piccola pala in legno raffigurante San Marco. Il capitello si presenta in forma sobria con timpano, lesene e cancellata in ferro. È luogo di stanzionamento delle Rogazioni di Maggio.


Villa Zeno


Villa Zeno secolo XVI-XVII

Il corpo centrale della villa e presente nei "IV libri dell'Architettura" di Andrea Palladio mentre sembrano di epoca diversa le barchesse laterali. La villa risulta suddivisa in 3 livelli e presenta al primo e secondo piano un androne centrale con le stanze disposte sulle ali laterali così come e disegnata nei libri del Palladio a cui e attribuito il disegno.


Frazione

Sant'Anastasio

Santa Maria di Campagna